EC Complex
Un complesso dalle innovative proprietà anti-age assemblato sapientemente nei nostri laboratori
from italy with love
Limone
Vino Rosso
Castagna
Olio D'Oliva
Latte di Bufala
Mela Annurca
Limone
Inoltre, possiede notevoli proprietà schiarenti. Giorno dopo giorno, aiuta a combattere i segni del tempo e, quindi, le rughe e le increspature dell’epidermide nonché i cedimenti cutanei. Vera amica della pelle a lungo giovane, morbida e liscia, la vitamina C degli agrumi permette di attenuare le macchie cutanee provocate da un’iperpigmentazione a sua volta indotta dall’età e risultato di esagerate esposizioni solari nel tempo.
castagna
La vitamina C oltre ad essere un buon antiossidante è molto utile anche per la formazione di collagene, una proteina responsabile dell’elasticità dei nostri tessuti, la pelle in particolare. Una maggior produzione di collagene equivale ad una pelle più elastica, meno rughe e quindi aspetto più giovanile. Inoltre le castagne sono ricche di potassio, che ha due funzioni:
– Regolarizzare la produzione di sebo;
– Agisce sulla muscolatura del viso rilassata. Grazie al potassio, la pelle si distende e le micro rughe si attenuano.
Esposito T. et all. 2018, Ingrediente fitoattivo da scarti di castagna – (Castanea sativa): formulazione di un’emulsione cosmetica, valutazione della stabilità in vitro e della tollerabilità cutanea in vivo, FOCUS FITOCOSMESI – RICERCA, 52±57Natural 1. Fidanza F., 2003 Fruttasecca, dieta mediterranea e salute. In “Frutticoltura e Ortofrutticoltura” n. 10: 45-48.
latte di bufala
Sulla pelle l’acido Lactobionico trattiene l’acqua atmosferica assieme a quella contenuta nel cosmetico con legami molto forti, grazie alla struttura chimica simile a quella di un glicosaminoglicano, formando un gel ad elevato grado di idratazione cutanea ad azione emolliente e protettiva che contiene il 14% di acqua (9). L’acido Lactobionico inibisce la formazione del radicale idrossido grazie ad una significativa attività antiossidante, comparata a quella di altre molecole antiossidanti conosciute.
Altri studi (9) hanno dimostrato che l’applicazione topica sull’uomo dell’acido Lactobionico, probabilmente per azione antiossidante, ha la capacità di ridurre la produzione delle Metalloproteinasi cutanee (MMPs), sintetizzate in seguito ad esposizione solare, proteggendo la pelle dai danni solari di photoaging. Le Metalloproteinasi sono enzimi prodotti nei processi fisiologici di invecchiamento e sotto stimolazione UV. Sono in grado di degradare le proteine cutanee, come il collagene, l’elastina, l’acido Ialuronico, causando un ri-arrangiamento della struttura del derma con conseguente formazione di rughe, perdita di tono e comparsa di teleangectasie.
(9)Zoe Diana Draelos (2010) Clinical uses of hydroxyacids. In: Cosmetic Dermatology Wily-Blackwell (an imprint of John Wily & Sons Ltd) Chapter 40, p 327-332 14 Green AB, Wildnauer HR, Edison LB (2007) Lactobionic Acid – a Novel Polyhydroxy Bionic Acid for Skincare Neostrata Co Inc, Princeton, NJ, USA
mela annurca
Uno studio in vitro ha evidenziato la capacità delle procianidine della mela di aumentare la sintesi di cheratina nelle cellule della pelle con conseguente effetto tensore e ristrutturante. In aggiunta uno studio condotto su donne affette da iperpigmentazione indotta dai raggi UV ha dimostrato una notevole riduzione della pigmentazione cutanea con conseguente riduzione del rossore e aumento
dell’uniformità è del colorito cutaneo.
Gian Carlo Tenore, Domenico Caruso, Giuseppe Buonomo, Maria
D’Avino, Rita Santamaria, Carlo Irace, Marialuisa Piccolo, Maria Maisto e Ettore Novellino
J Med Food. 1 gennaio 2018; 21(1): 90–103.
olio d’oliva
Inoltre, prima dell’invenzione dei punti di sutura, veniva anche usato come cicatrizzante in caso di ferite da taglio.
Oltre ai grassi, che ne costituiscono il 98%, nell’olio di oliva troviamo anche una piccola “frazione insaponificabile”, costituita da sostanze come la vitamina E, che protegge la pelle dall’invecchiamento, evita il formarsi di smagliature, controlla la produzione della melanina e previene la creazione delle macchie senili.
vino rosso
Il vino e l’uva contrastano quindi i radicali liberi, svolgono un’azione antietà prevenendo l’invecchiamento della pelle e migliorandone l’elasticità e l’idratazione.
Vari ricercatori inoltre scoprirono l’efficacia dei flavonoidi e polifenoli contenuti nei semi dell’uva contro i radicali liberi stimolando la produzione di collagene.
I trattamenti vinoterapici sono un vero toccasana per la nostra pelle, aiutano infatti a esfoliare, rassodare e levigare l’epidermide.
La vinoterapia può avere un effetto visibile in poco tempo sulla rigenerazione cellulare agendo contro i radicali liberi.
I radicali liberi, prodotti dall’inquinamento e dai raggi ultravioletti aggrediscono le cellule della nostra pelle causando macchie scure e rughe. I polifenoli contenuti nell’uva formano una sorta di scudo protettivo impedendo l’ossidazione delle cellule e favorendo l’apporto di ossigeno da parte del sangue. Le cellule si rinnovano così molto più velocemente migliorando l’aspetto della pelle. Pertanto Il vino rosso, grazie al suo alto contenuto di resveratrolo e polifenoli:
idrata la pelle in profondità;
favorisce e stimola il turnover cellulare;
tonifica la pelle rendendola più luminosa;
previene l’insorgenza delle rughe e contrasta l’invecchiamento cutaneo.
Tutte le sue proprietà vengono quindi utilizzate nella cosmesi per ottenere creme a base di vino e trattamenti all’avanguardia.